Vieni a Cellino

Le bellezze dei luoghi

La Cittadella

Uno dei borghi medievali più graziosi d'Italia con le abitazioni in mattoni e in pietra affacciate su vicoli ombrosi e romantici. Scorci e terrazze che consentono allo sguardo di spaziare sulla campagna e sull'intero territorio teramano, dal Gran Sasso al mare. Una vacanza a Cellino è contemporaneamente una vacanza in un borgo medievale, in campagna, al mare e in montagna: la Cittadella degli Acquaviva ti offre ospitalità e tranquillità senza chiederti di rinunciare a nulla della tua vacanza ideale

La campagna

Dolci declivi e colline lambiti dai corsi del Vomano e del Piomba.
Insediamenti sparsi, eredità dell'antica vocazione agricola del territorio. Aree boscose si alternano a pascoli e coltivazioni. Sorgenti d'acqua dolce che alimentano antichi fontanili, ma anche sorgenti d'acqua sulfurea e salata. Nella parte orientale del territorio i caratteristici calanchi argillosi. 
Lo sguardo spazia dal mare ai monti, scoprendo un paesaggio che cambia con le stagioni
(nella foto, un panorama di Valviano)

Il mare

A Cellino l'Adriatico è a portata di mano. In soli 35 minuti si possono raggiungere alcune delle spiagge più belle dell'Abruzzo, ricche anche di attrattive per le serate estive.
La costa teramana comprende le "sette perle" dell'Adriatico: Pineto, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina. Le spiagge di sabbia dorata e finissima sono tra le più belle d'Italia.  Il mare è limpido e i fondali digradano lentamente, caratteristica ideale per le famiglie con bambini

La montagna

A Cellino anche
il Gran Sasso è vicino.
In soli 35 minuti si può raggiungere Isola del Gran Sasso d'Italia, ubicata nel cuore del Parco Nazionale e ai piedi del Corno Grande.
Da qui partono itinerari spettacolari percorribili in auto, a piedi, a cavallo o in bicicletta, che si inoltrano nel Parco. Qui si trova l'ippovia più lunga d'Italia: ben 470 km.
Il Parco è ricco di sevizi che rendono semplice programmare le escursioni e noleggiare in loco quanto necessario

Link

I vini

I vitigni più diffusi nelle  aziende agricole cellinesi sono il Montepulciano d'Abruzzo e il Trebbiano, ma non mancano il Moscato, lo Chardonnay e la Passerina. Il Montepulciano ha riscontri nelle citazioni di  Plinio il Vecchio e di Quinto Orazio Flacco.
Tra i vini tipici di Cellino il Pecorino e il Montonico, vino adatto alla spumantizzazione che, durante l’invasione del 1798,  i francesi definirono “le petit champagne”. 
Tipico di Cellino è anche  il Vino cotto, ottimo per il dessert

La cucina

La cucina cellinese è ricca di antichi sapori.
Tra i primi piatti,
Cingoli cellinesi,
Timballo al forno,
Mpaiatelle,
Scrippelle mbusse,
Fracchiata e Pizza cotta sotto al coppo.
Tra i secondi piatti, Spezzatino d'oca,
Arrosticini, Mazzarelle e Tacchino alla canzanese. Ai salumi classici si aggiungono le salsicce di fegato e cotenna e la Ventricina.
Formaggi vaccini, pecorini e misti, ricotta, giuncata e quagliata.
Tra i dolci, Li Cillitte,
Li Castille, Sfogliatelle,  Caggionetti e Bocconotti